Nel Parco Naturale di Sintra-Cascais, in Portogallo, lo studio Atelier Data ha realizzato la casa Praia Grande. Questo edificio è composto da cinque volumi interconnessi. Al suo interno c’è una piscina progettata per sembrare uno stagno.
LA CASA PRAIA GRANDE
I cinque volumi sono stati rivestiti con facciate in lamiera (che sono un richiamo alla verticalità dei pini) e sono stati rifiniti in sughero proiettato.
La loro funzione è quella di colmare un vuoto presente tra gli alberi protetti nel parco nazionale. Alcuni di questi alberi sono sollevati al fine di garantire la crescita della vegetazione sotto di loro.
“C’è stato un grande sforzo per far stare la massa della casa tra gli alberi”, ha detto l’architetto di Atelier Data Rafael Gomes. Che ha aggiunto:
“Naturalmente, questo ci ha spinto a fare un’analisi preventiva della casa perché avevamo bisogno di comprendere quale sarebbe stato l’impatto delle aree ombreggiate. Inoltre, abbiamo tenuto conto dei vincoli nelle relazioni visive e delle limitazioni dello spazio che tutto ciò avrebbe generato.
Di conseguenza, abbiamo dovuto capire con esattezza quali alberi erano abbastanza sani da dover essere preservati e come farlo durante i lavori di costruzione, dall’inizio alla fine”.
Com’è fatta?
Ciascuno dei volumi di Praia Grande ha un uso diverso. L’ingresso e la cucina si trovano in un edificio rettangolare, che è accanto a un volume più ampio. Questo volume ospita il soggiorno principale della casa.
Accanto all’ingresso, su un’estremità c’è un volume più piccolo, che ospita un ufficio.
Alle estremità più lontane dal soggiorno si trovano due edifici quadrati con camere da letto con bagno privato.
I volume sono collegati da corridoi stretti.
Al centro della casa c’è uno spazio abitativo.
I volumi che accolgono le camere da letto hanno entrambi il proprio patio, che consente l’accesso alla piscina.
I cinque edifici sono stati disposti a semicerchio per lasciare uno spazio vuoto al centro, in cui si trova la piscina, che è stata progettata per assomigliare a un laghetto naturale, come abbiamo detto prima. In portoghese, “praia grande” significa “spiaggia grande”.
Caratterizzati da materiali grezzi e terrosi, le pareti, i pavimenti e gli elementi in legno della casa sono stati rifiniti con materiali atossici.
“Le pareti sono state dipinte con vernici naturali al 100%, il pavimento è stato rifinito senza utilizzare alcuna vernice chimica e gli elementi in legno provengono da processi di raccolta sostenibili e sono stati protetti con prodotti totalmente privi di formaldeide”.
ALTRI PROGETTI DI ATELIER DATA
Atelier DATA ha affermato che il progetto della Praia Grande è nato dalla volontà di far dialogare i volumi costruiti e l’ambiente circostante.
“Il parco nazionale di Sintra-Cascai ha influenzato lo sviluppo del progetto sia fisicamente che visivamente”, ha detto Gomes.
Sono state aggiunte delle porte scorrevoli vetrate con soglia a filo per esaltare il rapporto tra interno ed esterno.
Durante la fase di costruzione, oltre all’uso di materiali non tossici, sono stati applicati altri principi ecologici.Tra queste ricordiamo l’utilizzo di legno proveniente da risorse sostenibili e una facciata che garantisce ventilazione e durata.
Altri progetti dello studio sono: l’ampliamento di una casa colonica nell’Alentejo in cui hanno utilizzato una forma semplice dipinta di bianco e la Casa Cabrita Moleiro, una casa per le vacanze realizzata in un ex mulino granaio situato nell’Algarve.
Articolo correlato: Forma Atelier e la casa sull’albero in Portogallo