Hotel, House, Interiors, Technology

Cilindri smart, sicurezza, igiene e comodità

cilindri smart

Lo sapete che con i cilindri smart potete aprire le porte con il telefono?
Sì, il vostro smartphone o il vostro i-phone è in grado di sbloccare le serrature.

IL CILINDRO EUROPEO

Per capire meglio, vediamo come funziona una serratura tradizionale, una di quelle che si aprono con la chiave. La maggior parte appartiene alla categoria “a cilindro europeo”. Il cilindro europeo è una struttura di metallo (di solito, l’ottone) a forma, appunto, di cilindro. Dentro ci sono il barilotto, che è dove si mette la chiave, e il nottolino, che è una leva e che quasi sempre è fatto d’acciaio. La chiave, girando, fa girare il barilotto, che muove il nottolino. Il nottolino, muovendosi, apre la serratura.

I VANTAGGI DEI CILINDRI SMART

Quali sono gli svantaggi di una serratura di questo tipo?

Il primo, anche se non è così frequente, è che la chiave si possa spezzare e/o rimanere nella toppa.
È più frequente il secondo: che qualcuno possa rubare le chiavi o possa forzare la serratura.
Anche il terzo svantaggio non è così raro. Quale? Che perdiamo o smarriamo la chiave.

Con i cilindri smart possiamo evitare questi problemi.

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, vediamo in che modo possono farlo.
Una serratura smart può essere aperta in molti modi.
• Applicazione. Si scarica un app, si schiaccia un tasto e la porta apre;
• Codice. Invece di schiacciare tasto dell’app, si digita un codice. Se vi piace questa opzione, vi diciamo che un’alternativa è inserire il codice non sul telefono ma su una tastierina. Le trovate in alcuni hotel.
• Avvicinando il cellulare alla serratura. In alcuni casi, invece del telefono si avvicina un tag (una specie di medaglietta).

Sicurezza

In che modo i cilindri smart aumentano la sicurezza?

  1. Come prima cosa, il ladro deve conoscere il codice.
  2. In caso di smarrimento o di furto del telefono o del tag, è possibile agire da remoto per bloccare il dispositivo.
  3. Ogni volta che c’è un tentativo di accesso, viene registrato.

Comodità

I cilindri smart non sono utili solo ai fini della sicurezza ma anche a quelli della comodità. Infatti, è possibile creare delle autorizzazioni temporanee per altre persone. Autorizzazioni che possono essere revocate.

Facciamo qualche esempio.

Il primo riguarda le stanze d’hotel che si aprono con il codice. Quando un ospite della struttura arriva, gliene si dà uno, che dura fino al check-out.

Un altro potrebbe essere questo: aspettate un gruppo nutrito di ospiti e per non star lì ogni volta a rispondere al citofono date a ognuno un codice, che sarà valido solo quella sera.
Tre. La signora delle pulizie viene ogni venerdì mattina a sistemarvi la casa. Dovete o aspettarla oppure darle una copia della chiave. Oppure, potete crearle un accesso valido solo ogni venerdì mattina.

Quattro. Date un codice a ogni vostro dipendente e a ogni vostro collaboratore. Se uno non lavora più lì, lo disabilitate. Inoltre, in questo modo potete sapere chi è entrato nelle stanze le cui porte sono dotate di cilindri smart e quando lo ha fatto.

E se va via la connessione o il telefono si spegne? La maggior parte funziona con il blue tooth e può essere aperta anche in modo tradizionale.

CILINDRI SMART VS CORONAVIRUS

L’ultimo vantaggio riguarda la misure per la prevenzione del contagio da covid-19. Sappiamo che una cosa che viene toccata da molte persone può essere veicolo di contagio. Grazie ai cilindri smart si può ridurre il numero di persone che toccano un citofono, un campanello, un mazzo di chiavi (soprattutto al lavoro), in alcuni casi addirittura la maniglia (la porta si socchiude oppure sarà sufficiente spingerla leggermente con la spalla).

Se questo articolo vi è piaciuto, commentatelo, fatelo leggere a qualcuno e condividetelo sui social.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *