Daniel Libeskind vuole trasformare il Boerentoren di Anversa (da ora in poi, Antwerpen nel testo). Come abbiamo già scritto, questo edificio è stato il primo grattacielo costruito in Europa. Si trova nel cuore di Antwerpen e possiamo definirlo “iconico”. Avete ragione, è un aggettivo inflazionato ma in questo caso è appropriato perché è uno dei simboli di questa città.
Se farete un viaggio nelle Fiandre vi consigliamo di andarlo a vedere da vicino perché è molto bello. Non c’è bisogno di cercarlo perché è una delle cose che spiccano di più nello skyline di Antwerpen. Un altro edificio che si nota subito è la cattedrale, Onze Lieve Vrouw. In particolare, la sua guglia. È l’edificio gotico più alto del Belgio e al suo interno ci sono opere di artisti come Rubens e Jean Fabre. Antwerpen sfoggia molto il proprio legame con Rubens.
LA BOERENTOREN DI LIBESKIND
Ma che cosa vuole fare Daniel Libeskind con la Boerentoren? La vuole far diventare un centro culturale
pubblico. Con spazi espositivi, una piattaforma da cui godere di una vista panoramica, un giardino sul tetto con sculture, bar e ristoranti.
Verrà dato molto spazio alla The Phoebus Foundation’s, un ente con sede nel Jersey che si occupa della tutela di opere d’arte. Il nome s’ispira al Febo Apollo. The Foebus Fondation ha un’attenzione particolare per gli artisti belgi e per quelli olandesi. Tra le cose che si potranno vedere ci sarà la . la collezione storica del patrimonio portuale della Phoebus Foundation.
La Boerentoren dovrebbe aprire ne! 2028. Costruita tra 1929 il 1932. originariamente, era adibita a uso residenziale. Dopo la Seconda Guerra Mondiale è diventata il quartier generale di una banca, la KBC (la terza banca belga per importanza). Nel 1981 è diventato un monumento protetto ed è entrato a far parte del patrimonio delle Fiandre sotto la supervisione del Dipartimento del patrimonio delle Fiandre e del patrimonio di Anversa.
Pur preservando e ripristinando le caratteristiche originali della Boerentoren, Daniel Libeskind apporterà delle migliorie grazie al proprio architettonico e il suo design.
Daniel Libeskind ha progettato anche una delle torri di Citylife.