Education, Greenhouse, Hotel, Projects

Dormire con le api, ecco dove si può fare

Dormire con le api?

Lo sapete che esiste un posto dove si può dormire in compagnia di una colonia di oltre 1 milione di api?

Potete prenotare un soggiorno sul sito di Airbnb. Infatti, per celebrare la giornata mondiale delle api, l’apicoltore Rocco Filomeno ha deciso d’inserire il suo allevamento su questa piattaforma celeberrima.

Come si chiama questo posto? Air Bee&Bee.

Dove si trova? Nell’oliveto di Rocco Filomeno, a Grottole (Mt). Tutti i proventi degli incassi andranno ai progetti di conservazione delle api dell’ONG Wonder Grottole.

In pratica, si tratta di un alveare di dimensioni gigantesche e molto accogliente.

IL PROGETTO

Com’è possibile che Airnbnb lo consideri alla stregua di un bed&breakfast? È possibilissimo perché rientra nella categoria “OMG!”, che è una delle 56 categorie di Airbnb.

Queste 56 categorie permettono di scoprire milioni di case uniche che le persone non avrebbero mai immaginato esistessero. E un posto che consente di fare l’esperienza di dormire con le api merita di essere conosciuto.

“Questo è il primo posto al mondo in cui puoi dormire immerso nel suono e nell’aroma inconfondibili delle api, sperimentando l’apiterapia nel modo più autentico e naturale”, ha detto Rocco Filomeno.

Rocco ha avuto l’idea di costruire l’alveare per promuovere la conoscenza e il rispetto delle api. Ha realizzato il suo sogno grazie all’ONG Wonder Grottole e attraverso i progetti di uno specialista dell’autocostruzione come Davide Tagliabue. in arte Metrocubo, che ha lavorato con Mariella Gentile.

Poi, la comunità di Wonder Grottole ha costruito questo apiario così speciale.

La struttura è stata finanziata attraverso il crowdfunding ed è stata costruita da 25 volontari della zona. È stato costruito nell’uliveto di Rocco e costa di un’unica stanza circondata da nove apiari che contengono un totale di 1 milione di api.

DORMIRE CON LE API

Gli ospiti saranno accolti Rocco e riceveranno la loro prima lezione sulle api e su come conviverci. Sdraiati all’interno della struttura, gli ospiti potranno osservare. attraverso una scatola appositamente costruita nel soffitto, questo alveare con dentro oltre 1 milione di api e addormentarsi al suono del loro dolce ronzio (noto per il suo effetto calmante).

Naturalmente, non dovete soffrire di melissofobia o di sfecsofobia.

 


 

Fonte


Se questo articolo vi è piaciuto, iscrivetevi alla newsletter.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *