Il 9 settembre è stato inaugurato lo stadio iconico di Lusail, in cui si disputerà la finalissima dei Campionati del Mondo di calcio, che si giocheranno in Qatar dal 20 novembre al 18 dicembre.
I due eventi che hanno avuto luogo il 9 settembre sono stati il concerto di Amr Diab e la partita tra lo Zamalek e l’Al Hilal.
IL PROGETTO
Lo ha progettato lo studio Foster + Partners insieme ad Arup e a Populous
Il Lusail Iconic Stadium avrà 86 250 posti a sedere. Usiamo il futuro perché in questo momento (22 settembre 2022) non è ancora finito.
Luke Fo della Foster + Partners ha dichiarato: “È stato un piacere vedere lo stadio quasi pieno. La nostra ambizione era quella di creare una forma sorprendente ma semplice che riflettesse la funzione dell’edificio, tenesse conto del clima del Qatar e valorizzasse l’evento”.
Infatti, l’analisi delle esigenze del cliente, del clima e del patrimonio climatico culturale ha costituito la base del progetto.
La facciata presenta aperture triangolari che rinforzano visivamente il diagrid strutturale.
Si è pensato anche alla riduzione del consumo energetico dello stadio.
Le tecnologie di raffreddamento esterno utilizzate per massimizzare il comfort hanno ottenuto una valutazione di cinque stelle nell’ambito del Global Sustainability Assessment System.
Sul tetto ci sono i pannelli fotovoltaici.
L’obiettivo principale dello studio Foster + Partners era quello di creare un’atmosfera coinvolgente sia per i giocatori sia per gli spettatori.
Inoltre, visto che è il più grande stadio di quell’area, il Lusail Stadium potrà ospitare eventi internazionali importanti.
IL FUTURO DELLO STADIO ICONICO DI LUSAIL
Geometricamente elegante, il nuovo Lusail Stadium sarà un simbolo del Qatar anche dopo la fine dei Mondiali.
La purezza e la semplicità della forma faranno sì che diventerà un elemento iconico dello skyline di Doha. Lusail si trova a 20 chilometri a nord della capitale qatariota e fa parte della sua area metropolitana.
Angus Campbell della Foster + Partners ha aggiunto:
“Siamo incredibilmente orgogliosi di aver creato un simbolo unico e immediatamente riconoscibile per il Qatar in qualità di Paese ospitante dei Mondiali. Noi e i nostri partner Arup e Populous riteniamo che lo stadio sarà un luogo davvero memorabile per la finale di quest’anno e per molti altri eventi internazionali in futuro”.
Dopo la fine dei Mondiali, la capienza sarà di 40.000 persone.
Voi guarderete i Campionati del Mondo anche se non c’è l’Italia? Ditecelo nei commenti.