Architects, Architecture, Architettura, Design, Greenhouse, Projects

Forma Atelier e la casa sull’albero in Portogallo

all images by forma atelier

Lo studio di architettura Forma Atelier, con sede in Messico, ha progettato un nuovo tipo di casa sull’albero, immaginando un luogo che alimenta il rapporto dei visitatori con la natura e li conduce all’introspezione. Situato in una zona boschiva del Portogallo (il Bussaco), il progetto residenziale si configura come una capanna di fuga che invita le persone a lasciarsi alle spalle i ritmi tumultuosi della città e a immergersi nella calma della natura.

La struttura ha una superficie di oltre 35 metri quadri, si intreccia con le chiome degli alberi e diventa un riparo.

UNA CASA SULL’ALBERO PUÒ ESSERE MISTICA

 

Protetto dalla densità degli alberi, circondato dalle grandi mura che conservano l’antico parco nazionale del Bussaco e abbracciato dai rami degli alberi, il visitatore si avvicina alla natura e ne ascolta i suoni, i rumori e i silenzi.

Un’atmosfera mistica avvolge il progetto. Un percorso astratto guida l’ospite attraverso il bosco fino alle dimore. Attraversando il percorso, appare una struttura metallica che abbraccia il verde e lo trasforma nell’asse principale del progetto. Cercando di imitare l’ambiente, il team di progettazione ha optato per un rivestimento in legno scuro realizzato con assi di legno sovrapposte

In questo modo hanno creato delle striature multiple che velano la crescita e il graduale invecchiamento della vegetazione.

La struttura ha un tetto spiovente che sfrutta la raccolta dell’acqua piovana attraverso un giardino verdeggiante. E come hanno detto gli architetti, questo giardino assomiglia a uno spazio mitico e incantato.

Per quanto riguarda gli interni, lo studio ha creato un box in legno di pino. Per dare un senso di calore.

In questo box ci sono delle vetrate che servono a incorniciare il paesaggio, che è davvero maestoso.

Ma non c’è solo la vista, per quanto splendida. Infatti, queste vetrate servono a far entrare la luce. La luce ravviva le superfici in legno che rivestono l’interno, generando un’atmosfera intima.

LE PAROLE DI FORMA ATELIER

“Ascendere per connettersi con la natura, non è solo parte dell’esercizio architettonico, ma una metafora che ci invita a scavare in noi stessi e a riconoscerci con i nostri sogni e desideri. Significa lasciarsi abbracciare dalla poetica del passato che si scioglie attraverso le pareti e riflettersi nel vetro che ci permette di vedere ciò che potremmo essere”. Queste le parole dello studio Forma Atelier.

Informazioni sul progetto

Nome: Casa sull’albero;
Designer: Dorma Fatelier.

Team di progettazione:
Carlos Eduardo Cruz Ay;
Gabriela Guadalupe Medina Castro

Superficie: 35,50 mq


Fonte


Articolo correlato: La Casa 1603


Se questo articolo vi è piaciuto, commentatelo e condividetelo sui social.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *