Il Fuorisalone è un evento diffuso. È la manifestazione a latere del Salone Internazionale del Mobile più importante. Insieme a quest’ultimo costituisce una delle due colonne portanti della Milano Design Week.
FUORISALONE 2023 dal 17 aprile al 23 aprile
Costruire il Futuro significa in primo luogo pensare a un modello di economia sostenibile, che dia ancora più importanza al riciclo e che punti a ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica. Un modello di economia che utilizzi il più possibile materiali ecologici e che non sfrutti i lavoratori. A questo proposito, sarà sempre più importante l’equo solidarietà, per tutelare i raccoglitori e in generale i lavoratori dei Paesi emergenti e le loro terre.
Altri temi importanti sono il cambiamento climatico, l’utilizzo e la ricerca di fonti di energia pulita (meglio se rinnovabili) e il benessere degli animali. Le conferenze di Goteborg e di Sharm El Sheik sono recenti.
La tecnologia sarà importantissima. Soprattutto per quanto riguarda la creazione di materiali. Ma questi possono venire anche da fonti naturali e anche un po’ inaspettate. Ad esempio, qualche tempo fa abbiamo parlato di un ponte fatto con il lino. Ma abbiamo parlato anche di ponti stampati in 3D. In generale, su questo blog abbiamo dato spazio ad argomenti legati all’ecosostenibilità.
Il termine Laboratorio è stato scelto perché dà l’idea della condivisione, uno dei capisaldi della nostra società.
Il Fuorisalone si aprirà il 17 aprile 2023 e si chiuderà il 23 (dello stesso mese). In questa settimana ci aspettano mostre e installazioni legate quanto abbiamo scritto poco fa. Sarà anche un modo per riflettere.
NON SOLO LABORATORIO FUTURO
Senza dimenticare il resto è cioè i percorsi, i negozi che si trasformano in location, le feste, le mostre e le installazioni dedicate ad altro, la possibilità o l’occasione di entrare nei cortili dei palazzi milanesi (e a volte anche proprio nei palazzi), gli aperitivi (magari in qualche posto lo danno gratis, come gesto gentile e per farsi un po’ di pubblicità). Il Fuorisalone è anche divertimento.
Articolo correlato: Milano Design Weeek: nel 2023 si torna alla tradizione
.