Visto che si avvicina il Natale, parliamo di una delle sue tradizioni: le casette di pan di zenzero.
Si tratta di una specialità svedese. Sono biscotti che hanno la forma di una casetta e la loro realizzazione è piuttosto difficile.
LA GARA DELLE CASETTE DI PAN DI ZENZERO
Nel Regno di Gustavo XVI si tiene addirittura una gara di casette di pan di zenzero, che si svolge all’interno dell’ArkDes. L’ArkDes è il Centro Nazionale Svedese per l’Arte e l’Architettura. Si trova a Stoccolma. Nello stesso edificio ha sede il Moderna Museet. Dal Moderna Museet nel 1987 rubarono 6 quadri di Picasso e nel 1993 rubarono due opere di Braque. Per un valore di 60 milioni di euro.
L’edizione di quest’anno della gara di casette di pan di zenzero (o Gingerbread House Exhibition) è iniziata il 25 novembre e si concluderà l’8 gennaio 2023.
Le casette di pan di zenzero vengono fatte anche dalle famiglie e dalle panetterie. Persino i bambini vi si cimentano.
E poi c’è la gara che si svolge all’ArkDes, in cui viene scelta la migliore. Anzi, le migliori. Infatti, ci sono tre categorie: under 12, panificatori e architetti e designer. Abbiamo scelto di parlare della competizione proprio per via della presenza di questi ultimi.
Il sito Dissapore, da cui abbiamo preso questa notizia, riguardo ai panificatori precisa:
“Bakers per dirla all’inglese”.
E commenta:
“Le costruzioni sono disposte in due ambienti: una grande stanza e poi un secondo spazio adiacente. Guardando una costruzione dopo l’altra si rimane colpiti da almeno tre aspetti. Il terzo è che, anche senza guardare i cartellini è assolutamente palese quali siano le casette dei designer e degli architetti. […] Ma quella a cui si assiste (e che si odora) non è una semplice mostra, ma una vera e propria competizione”
Ogni edizione ha un tema e quello di quest’anno è “dietro l’angolo”.
Gli organizzatori lo hanno spiegato con queste parole: “Cosa c’è dietro l’angolo per voi? Forse la più grande avventura della vostra vita è dietro l’angolo, o la casa dove vive il vostro migliore amico?”.
I premi
La giuria di quest’anno è formata da Thérèse Kristiansson, Josefin Baummann, Clara von Zweigbergk e August Mether.
A chi vince e a chi arriva secondo viene dato un trofeo, che consiste in una teglia incisa. Per la categoria under 12 sono previsti un trofeo, una teglia e dei premi in base all’età. Invece, quelli delle altre due categorie ricevono anche un prodotto di design (è segreto). C’è anche un premio dato dal pubblico. (fonte)
GLI INGREDIENTI
Le casette di pan di zenzero non sono tipiche solo della Svezia ma di tutta l’area scandinava e anche del Nord America.
In breve, si fa la casetta utilizzando un impasto per biscotti. In questo impasto ci sono cannella, chiodi di garofano, noce moscata e, naturalmente, zenzero. Qualcuno ci mette anche cardamomo e anice stellato. La ghiaccia reale le conferisce l’immagine della casetta innevata. Ha un che di fiabesco. (fonte)
Tuttavia, i partecipanti alla Gingerbread House Exhibition hanno deviato un po’ dalla tradizione. Ad esempio, uno dei soggetti più gettonati è il labirinto.
Voi conoscevate le casette di pan di zenzero? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo correlato: Un hub per satelliti in Svezia, non negli Usa