I Mondiali del 2026 disputeranno in Messico, negli Stati Uniti e in Canada.
In Qatar sette degli otto stadi sono stati fatti appositamente per il torneo. Invece, tutti i 16 stadi della Coppa del Mondo 2026 sono già stati costruiti.
Undici di questi si trovano negli Stati Uniti. Attualmente vi giocano delle squadre di football americano della NFL. Alcuni avranno bisogno di un restyling o dell’aggiunta di campi da gioco in erba per poter ospitare le partite.
Due stadi sono in Canada e tre in Messico. Tra gli stadi messicani c’è l’Estadio Azteca, che ha ospitato le finali dei Mondiali del 1970 (Brasile-Italia 4-1) e del 1986 (Argentina-Germania Ovest 3-2). Pertanto, possiamo definirlo uno stadio storico.
GLI STADI DEI MONDIALI DI CALCIO DEL 2026
Ecco tutti gli stadi dei Mondiali 2026.
SoFi Stadium, LA, di HKS (2020)
70.000 posti è, secondo quanto riferito, lo stadio più costoso mai costruito.
Completato nel 2020 con un costo di 5,5 miliardi di dollari. Può essere ampliato e contenere fino a 100.000 posti. Lo fanno quando ci sono eventi importanti come il Superbowl.
Mercedes-Benz Stadium, Atlanta, USA, di HOK (2017)
Si tratta di uno dei numerosi stadi progettati dallo specialista degli stadi HOK.
Il Mercedes-Benz Stadium conta 71.000 posti e ospita la squadra di football americano degli Atlanta Falcons.
Inaugurato nel 2017, è sormontato da un tetto unico che “si apre e si chiude come l’apertura di una telecamera”.
Estadio BBVA, Guadalupe, Messico, di Populous e VFO (2015)
Soprannominato El Gigante de Acero – o Steel Giant – per il suo aspetto particolare, conta 53.500 posti ed è stato progettato da Populous e VFO.
La forma è stata ispirata dalle pentole utilizzate localmente per fare la birra.
Levi’s Stadium, Santa Clara, USA di HNTB (2014)
Situato a Santa Clara (California), ospita i San Francisco 49ers, sin dalla sua apertura (2014).
Due terzi dei 68.500 posti a sedere si trovano in una grande vasca inferiore. Lo stadio può essere ampliato e contenere 75.000 persone per eventi come il Super Bowl, che ha ospitato nel 2016.
MetLife Stadium, New Jersey, USA, di HOK (2010)
Situato vicino a New York City a East Rutherford, nel New Jersey, ha 82.500 posti ospita due squadre della NFL: i New York Giants e i New York Jets.
Lo stadio è stato progettato da HOK in collaborazione con i designer Bruce Mau e Rockwell Group in modo che potesse essere trasformato da prevalentemente blu a verde per incarnare le identità di entrambi i franchise.
La struttura è in pietra bugnata per allinearsi ai valori tradizionali dei Giants. La pietra è stata combinata con metallo e vetro per un look moderno, come desiderato dai Jets.
Estadio Akron, Guadalajara, Messico, di Jean Marie Massaud & Daniel Pouzet e Populous (2010)
Progettato da Jean Marie Massaud e Daniel Pouzet e da VFO, l’Estadio Akron (48.000 posti) ospita la squadra di calcio del Club Deportivo Guadalajara.
Lo stadio ha una forma caratteristica, con una struttura inferiore ricoperta d’erba sormontata da una tettoia circolare rialzata per creare una forma progettata per evocare un vulcano.
AT&T Stadium (sede della finale dei Mondiali 2026?)
Progettato dallo specialista degli stadi HKS, l’AT&T Stadium ha 80.000 posti. Si trova in Texas ed è la casa della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La struttura è sormontata da un tetto retrattile sostenuto da una coppia di archi alti 91 metri.
La sua capacità può essere ampliata a oltre 100.000 per i grandi eventi e all’inizio di quest’anno sono emerse voci secondo cui è stato scelto per ospitare la finale della Coppa del Mondo 2026.
BMO Field, Toronto, Canada, di Brisbin Brooks Beynon Architects (2007), ampliamento di Gensler (2015)
Inaugurato nel 2007. Il BMO Field è stato progettato appositamente per il calcio ed è la sede della squadra MLS del Toronto FC. Nonché dei Toronto Argonauts della Canadian Football League.
Nel 2015, lo stadio è stato ampliato per avere una capacità di 27.000 posti. I posti a sedere possono arrivare a 40.000 – la capacità minima secondo la FIFA per ospitare le partite della Coppa del Mondo – con l’aggiunta di una tribuna sud temporanea.
Lincoln Financial Field, Filadelfia, USA, di NBBJ (2003)
Sede della squadra della NFL, i Philadelphia Eagles, ha una forma originale. Infatti, le lunghe tribune est e ovest sono state progettate per evocare le ali. Si tratta di un riferimento al nome della squadra.
Lo stadio conta 69.000 posti, è aperto su tre dei suoi angoli e ha un “nido d’aquila” rialzato con vista sul centro di Filadelfia.
NRG Stadium, Houston, USA, di Populous (2002)
Uno dei due posti in Texas destinati a ospitare le partite del Mondiale del 2026, l’NRG Stadium è la casa della squadra della NFL, gli Houston Texans, sin dalla sua apertura nel 2002.
Creato da Populous, lo stadio chiuso da 80.000 posti è stato progettato per avere un’atmosfera intima simile a una grande arena al coperto. Quando è stato inaugurato nel 2002, è stato il primo stadio della NFL ad avere un tetto retrattile.
Gillette Stadium, Foxborough, Massachusetts, USA, di Populous (2002)
Costruito su una serie di affioramenti granitici naturali, viene descritto da Populous come “uno stadio unico su due livelli”.
Ha 68.000 posti, si trova a Foxborough, Massachusetts. Ospita la squadra NFL dei New England Patriots e la squadra di calcio della New England Revolution Major League.
Lumen Field, Seattle, USA, di Ellerbe Becket e LMN Architects (2002)
Progettato dallo studio di architettura Ellerbe Becket e LMN Architects sia per il football americano sia per il calcio, Ospita la squadra NFL dei Seattle Seahawks e la squadra di calcio del Seattle Sounders FC.
Inaugurato nel 2002, lo stadio ha 67.000 posti è fiancheggiato da due grandi archi che sostengono tettoie sopra le tribune che sono impilate e a sbalzo a causa dello spazio limitato del sito.
BC Place, Vancouver, Canada, dello Studio Phillips Barratt (1983), ristrutturazione di Stantec (2011).
Inaugurato nel 1983, BC Place è stato originariamente progettato dallo Studio Phillips Barratt e ha subito un significativo rinnovamento da parte di Stantec prima delle Olimpiadi invernali del 2010, quando ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura.
La ristrutturazione ha aggiunto un tetto retrattile supportato da cavi allo stadio da 58.000 posti, che ospita la squadra della MLS Vancouver Whitecaps FC e la squadra della Canadian Football League BC Lions.
Hard Rock Stadium, Miami, USA, di HOK (1987)
Inaugurato nel 1987, l’Hard Rock Stadium è la casa della squadra della NFL Miami Dolphins.
L’edificio è stato ampiamente ristrutturato dallo studio di architettura HOK tra il 2015 e il 2017, quando un grande e caratteristico baldacchino rettangolare è stato appeso sopra le tribune con quattro pali bianchi agli angoli dello stadio.
Arrowhead Stadium, Kansas City, USA, di Kivett & Myers (1972), rinnovato da Populous (2010)
Uno degli stadi più antichi destinati a ospitare le partite dei Mondiali del 2026, l’Arrowhead Stadium è stato inaugurato nel 1972 e da allora ospita la squadra della NFL Kansas City Chiefs.
Ha 76.000 posti e detiene il Guinness dei Primati come stadio più rumoroso del mondo. È stato ampiamente rinnovato dallo specialista dello stadio Populous nel 2010.