Il sindaco di Milwaukee ha stabilito che il 16 settembre è il “Santiago Calatrava Day”.
Lo ha fatto in occasione delle celebrazioni per il ventesimo anniversario dell’apertura del Padiglione Quadracci al Milwaukee Art Museum, completato nell’ottobre 2001 e, ovviamente, progettato proprio da Calatrava.
IL RICONOSCIMENTO
L’annuncio è arrivato durante una visita al museo dell’architetto spagnolo, che era presente alla conferenza stampa in cui il sindaco ha annunciato questa decisione.
L’archistar catalana ha detto: “Sono senza parole”.
Il sindaco di Milwaukee, Cavalier Johnson, ha consegnato a Calatrava una targa per celebrare l’occasione. Lo ha ringraziato per aver dato il via al “rinascimento di Milwaukee”. Il sindaco ha letto un proclama che si riferiva al padiglione come “icona per la città di Milwaukee e pietra di paragone dell’orgoglio civico”.
Santiago Calatrava, per il quale l’annuncio è stato una sorpresa, è salito sul palco e ha ringraziato la gente di Milwaukee per il riconoscimento.
Inoltre, ha elogiato la cura con cui viene tenuta la struttura. Ha detto che entrare nel museo a distanza di oltre 20 anni è stato “come farlo nel giorno dell’inaugurazione”.
Fin dalla sua costruzione, il Padiglione Quadracci è diventato una parte fondamentale dell’architettura di Milwaukre. L’aggiunta dell’edificio ha fatto sì che il M.A.M. divenisse il più grande museo del Wisconsin. Detiene ancora questo record.
SANTIAGO CALATRAVA E MILWAKEE
Il Padiglione è diventato un simbolo di tutto quanto il museo, tant’è che sullo stemma del M.A. M. c’è il suo profilo. Inoltre, la gente del posto chiama l’edificio “il Calatrava” .
La struttura si trova sulla riva del lago Michigan.
“Con il Padiglione Quadracci, Calatrava ha progettato non solo un’impresa architettonica celebrata a livello internazionale, ma anche un simbolo duraturo di innovazione, ispirazione e slancio per la città di Milwaukee”. Lo ha affermato la direzione del museo.
Il Quadracci Pavilion si è estende su una superficie di 13.197 metri quadrati.
È stato il primo progetto di Calatrava negli Stati Uniti.
Si è andato ad aggiungere a degli edifici. Alcuni sono opera di Eero Saarinen, architetto modernista finlandese. E altri sono opera di David Kahler, un architetto locale.
“Il Museo d’Arte di Milwaukee è rimasto nella mia mente come una delle esperienze più interessanti ed edificanti di tutta la mia carriera”. Lo ha dichiarato Calatrava a Dezeen.
Ha detto anche che la bellezza del lago e la presenza di molte opere dell’architetto statunitense Frank Lloyd Wright nella zona sono state fonti d’ispirazione per il design del Padiglione Quadracci.
Vi piace l‘architettura di Santiago Calatrava? Ditecelo nei commenti.