Architecture, Events, Technology

La ricostruzione della Nakagin Capsule Tower

Capsule Tower

La Nakagin Capsule Tower di Tokyo potrebbe essere ricostruita. La ricostruzione potrebbe avvenire sia nel mondo reale sia nel metaverso.

Infatti, lo studio Kisho Kurokawa Architect and Associates (KKAA) e la società di investimento Laetoli stanno vendendo su OpenSea i diritti per ricostruirla.

OpenSea è un mercato basato sulla tecnologia dei token non fungibili (NFT).

Kisho Kurokawa è l’architetto che ha progettato la Nakagin Capsule Tower.

Attualmente, sono in corso due vendite NFT. Una consentirà di ricostruire la Nakagin Capsule Tower in qualsiasi parte del mondo e una consentirà di ricostruirla nel metaverso.

L’ASTA PER LA RICOSTRUZIONE DELLA NAKAGIN CAPSULE TOWER

L’asta è iniziata il 22 luglio. Il prezzo di partenza non è stato reso noto.

Lo studio KKAA ha detto;

“L’idea principale dell’architettura metabolista era quella di ripensare la società utilizzando l’architettura come strumento di potenziale cambiamenti. I suoi esponenti consideravano gli edifici come qualcosa che può cambiare, crescere ed evolversi. Nello spazio digitale, la teoria del metabolismo può continuare a evolversi”.

Laetoli gestisce un’azienda chiamata Kabuki X il cui scopo è preservare la cultura e l’architettura giapponese negli spazi reali e in quelli virtuali.

“Ci auguriamo che questa asta garantisca che questo capolavoro storico venga ricostruito da qualche parte nel mondo da coloro che apprezzano l’idea del metabolismo e sono in grado di ottimizzare il suo design per migliorare la società”, ha detto il suo direttore, Yoshitaka Kataoka.

Gli NFT, o token non fungibili, sono certificati digitali di autenticità e proprietà. Possono essere assegnati sia a risorse fisiche sia a risorse digitali.

Come avviene con le criptovalute, i token vengono coniati a uno a uno su una blockchain. Consentono di acquistare e di vendere.

Lo studio internazionale di architettura BDP ha realizzato sul software Revit di Autodesk un modello digitale molto accurato della torre.

Per farlo, ha utilizzato il contenuto dell’archivio e i disegni forniti da KKAA.

Inoltre, le aziende impegnate in questo progetto hanno usato il software di BIM360. In questo modo, hanno potuto visualizzare il modello e commentarlo rimanendo nei rispettivi studi (che si trovano a Tokyo e nel Regno Unito).

Dopo la vendita, i dati CAD e il modello di BDP verranno forniti ai vincitori per consentire loro la ricostruzione della Nakagin Capsule Tower.

DIFFERENZE

Chi si aggiudicherà i diritti per la costruzione nel metaverso non avrà restrizioni sulla progettazione.

Questo significa che, nello spazio virtuale, gli acquirenti potranno modificare il design della torre e anche il colore, le dimensioni e la funzione.

Per quanto riguarda il mondo reale, invece, i progetti dovranno avere l’approvazione dello studio KKAA.

Inoltre, il KKAA ritiene che la torre potrebbe essere utilizzata per qualsiasi cosa, dall’alloggio in città sovraffollate alla fornitura di rifugi temporanei in luoghi colpiti da disastri naturali.

Agli acquirenti si chiederà di non fare qualcosa che possa essere dannoso per la reputazione del KKAA e della Nakagin Tower e di rispettare le leggi e i regolamenti.

Per il resto, potranno cambiare il numero delle capsule o delle torri e qualunque altra cosa.
Inoltre, gli acquirenti possono affittare i diritti o venderli ad altri. Ciò significa che sarà possibile replicare la torre.

ALTRI PROGETTI

Anche la società di consulenza digitale Gluon (anch’essa giapponese come Laetoli) ha lanciato un progetto per rifare la Nakagin Capsule Tower nello spazio digitale.

Questo progetto consiste in un modello dell’edificio, ottenuto combinando i dati della scansione laser di tutta la torre con 20.000 fotografie. Questo modello sarà fruibile nella realtà aumentata.

Alcune delle capsule originali della torre sono state protette da residenti e da gruppi di conservazione. Abbiamo già parlato del progetto Nakagin Capsule Tower A606, che sta restaurando e modificando questa capsula.

Il gruppo vuole onorare il concetto di “architettura in moviment” di Kurokawa.

(fonte)

 

Voi a quale scopo destinereste la Nakagin Capsule Tower? Ditecelo nei commenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *