Architects, Architecture, Design, Interiors, Mobilia

La sedia Dudet di Patricia Urquiola per la Cassina

Sedia Dudet Cassina

La sedia Dudet è una sedia che Patricia Urquiola ha creato per la Cassina. Si tratta di una sedia pensata per la sala pranzo.

È riciclabile ed è ispirata al design degli anni ’70. Patricia Urquiola ha voluto conferire un’estetica giocosa, tipica di quegli anni, agli spazi interni degli edifici moderni.

Ha una forma curva ed è composta da soli tre elementi: una seduta imbottita e due gambe che si piegano verso l’alto per creare braccioli e schienale.

La sedia Dudet va a completare il suo tavolo Sengu.

Tutti le parti che formano la Dudet possono essere riciclati e riutilizzati. Lo scopo è evitare sprechi.

Il rivestimento può essere rimosso grazie alla presenza di una cerniera molto sottile. Come tutte le cerniere può essere aperta. Questa cerniera è nascosta.

La sua anima metallica (anch’essa nascosta) è stata progettata per essere separata senza sforzo dall’imbottitura, che è in schiuma poliuretanica.

PATRICIA URQIOLA: NON SOLO LA SEDIA DUDET PER LA CASSINA

https://www.cassina.com/it/it/contemporanei/patricia-urquiola.html

https://www.cassina.com/it/it/contemporanei/patricia-urquiola.html

Patricia Urquiola si occupa di architettura, design, arte. È nata in Spagna (a Oviedo) nel 1961 ma vive e lavora a Milano. Nel 1989 si è laureata al Politecnico con Achille Castiglioni e ha lavorato con Vico Magistretti.

Ha aperto il proprio studio nel 2001 a Milano. È stata ambasciatrice di Expo 2015.

Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Museo Del Design. Ha insegnato come docente ospite in Università del calibro di Bocconi, Politecnico (fa parte del suo Advisory Board) e Harvard.

Il suo Pase l’ha insignita della Medaglia d’Oro al Merito nelle Belle Arti del Governo Spagnolo e della Croce di Isabella la Cattolica.

Tra i suoi progetti ricordiamo

Mandarin Oriental Hotel (Barcellona);

Das Stue Hotel (Berlino);

la spa del Four Seasons Hotel (Milano);

Room Mate Giulia Hotel (Milano)

Sereno Hotel (Como).

Al MoMA di New York, al Musée des Arts Decoratifs di Parigi, al Museum of Design di Monaco, al Vitra Design Museum di Basilea e allo Stedelijk di Amsterdam sono esposte alcune sue creazioni.

La sedia Dudet non è la prima cosa che fa per la Cassina. Infatti, è art director di questa azienda dal settembre del 2015.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui social.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *