Events, Urbanistica

L’apertura della stazione Tibaldi di Milano

L’apertura della stazione Tibaldi del passante ferroviario segue di un paio di settimane quella delle prime fermate della M4. In questo momento, la linea blu dell’Atm s’incrocia soltanto con il passante e con i mezzi di superficie. In altre parole, ora è isolata rispetto alla M1, alla M2, alla M3 e alla M5. Non sarà così per sempre.

Invece, Tibaldi sarà anche una delle stazioni della Circle Line.

LA BOCCONI E ALTRO

La stazione di Tibaldi può soddisfare un’utenza formata da studenti della Bocconi. Soprattutto se non abitano a Milano città o se non sono molto comodi con i mezzi dell’Atm. È vero che Porta Romana (M3) non è molto lontana. Ma è altrettanto vero che per raggiungere l’ateneo bisogna fare un pezzo a piedi oppure prendere i mezzi di superficie. È indicativo che il suo nome ufficiale sia proprio Tibaldi Bocconi.

Ma nella zona ci sono anche realtà commerciali e un parco (il parco Ravizza).

Inoltre, si trova abbastanza vicina alla Fondazione Prada e al Villaggio Olimpico.

Non basta: è tra due stazioni importanti come Porta Romana e Romolo. Si trova sulla s9, che collega Albairate-Vermezzo con Saronno passando per Sesto San Giovanni e per Corsico. Ogni giorno la prendono migliaia di persone.

La stazione di Tibaldi non è importante solo dal punto di vista logistico. È accessibile ai disabili, è verde e ha un parcheggio per le biciclette.

È costata 22 milioni di euro. I finanziamenti sono arrivati da Regione Lombardia, RFI e Unione Europea.

L’INAUGURAZIONE

All’inaugurazione, l’assessore alla rigenerazione urbana del Comune di Milano Tancredi ha detto che la zona sud della città. Ha parlato anche di un progetto di rinnovamento nella zona sud della città fatto dalla Bocconi.

Invece, il senatore Morelli ha messo in evidenza che la stazione di Tibaldi (e anche altre) non si rivolgono alla Grande Milano. Quindi non solo alla città in sé ma anche alla sua area metropolitana. Il rettore della Bocconi, Billari, ha parlato del legame stretto che c’è tra il suo ateneo e il quartiere. E anche con il Municipio V e la città.

LA STAZIONE DI TIBALDI E GLI AFFITTI

Queste novità potranno avere un impatto sugli affitti della zona producendo un rialzo? Molto probabilmente sì. In linea generale, dopo i cali del 2020 causati dalla pandemia, il 2021 ha visto un rialzo dei prezzi degli affitti

In zona Tibaldi il prezzo medio dell’affitto di un monolocale oscilla dai 600 ai 750 euro, un bilocale va dagli 800 ai 1000 euro e un trllocale 1000-1350 euro

I prezzi di un affitto in area Bocconi sono questi: 650 per un monolocale, 950 per un bilocale e 1350 per un trilocale.

(fonte)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *