Conclusesi le elezioni amministrative a Buccinasco, che hanno visto di nuovo vincitore il sindaco uscente Rino Pruiti, verrà rilanciata la proposta di un prolungamento della M4 da San Cristoforo ai comuni del sud ovest, cioè Buccinasco, Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio.
M4 FINO A BUCCINASCO, CORSICO E OLTRE?
In questi anni sono stati presentati tanti progetti. Si punta su quello che prevede la tratta più lunga, affinché si possano coprire tutti e quattro i comuni.
Ricordiamo che la M4 non è stata ancora aperta. Il sindaco di Buccinasco e quello di Corsico, Pruiti e Ventura, hanno chiesto che vengano utilizzati i soldi del PNRR che sono stati stanziati per il trasporto pubblico.
Se ne parla da molto tempo ma ancora non si è fatto niente. In questa parte dell’hinterland milanese arrivano solo degli autobus e il treno, che porta a San Cristoforo, Romolo, Porta Romana, Forlanini, Lambrate, Garibaldi e Greco Pirelli e poi prosegue verso Sesto e Monza. La linea è la S9. Nel Sudovest Milano le stazioni si trovano a Corsico, Trezzano e Cesano. Apparentemente, la zona è coperta bene (3 stazioni). Peccato che i treni non siano molto frequenti: si parla di uno ogni mezzora (contro la media di una metropolitana ogni 90 secondi).
La metro è un altra cosa, anche perché collegherebbe queste città direttamente non solo con il centro di Milano ma anche con l’aeroporto di Linate. Pertanto, il treno verrebbe preso solo da chi deve andare nelle zone toccate dalla S9.
Il prolungamento della M4 a Buccinasco, Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio avrebbe effetti positivi anche sulla riduzione delle emissioni.
A breve ci dovrebbe essere un vertice in cui parteciperanno anche Pruiti e Ventura.
M6
Prima abbiamo menzionato la stazione di Porta Romana. Porta Romana Fs. Lo precisiamo perché la stazione omonima della MM3 è altrove.
Porta Romama Fs sarà una delle stazioni della M6, secondo il piano che è stato presentato ufficialmente. La M6 non esiste (la M4 sì e mancano solo il completamento e l’apertura). Dovrebbe diventare qualcosa di concreto intorno al 2030. Sarà la “Linea Rosa”.
Probabilmente, sarà un semicerchio che unirà la parte nordovest di Milano e quella sudest. Il progetto di fattibilità presentato riguarda proprio quest’ultima parte.
Ecco l’elenco (probabile) delle stazioni, in ordine da s/e a n/w.
Ponte Lambro. È un quartiere isolato che si trova oltre la tangenziale. Viene considerato un quartiere problematico ma qui c’è un’eccellenza come il Monzino e l’Abazia di Monluè non è lontana.
Zama. Una delle stazioni della futura Circle Line.
Santa Giulia. Qui sorgerà l’arena di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.
Calvairate. Il quartiere di Carla Fracci e (adottivo) di Comagatte. Ma è anche il quartiere dell’Ortomercato, del Mercato Ittico e di altri mercati all’ingrosso molto famosi di Milano. Inoltre, c’è l’ex macello.
Lodi. Qui ci sarà l’interscambio con la M3.
Porta Romana Fs. La zona del Villaggio Olimpico.
Vigentino. Qualcuno vorrebbe che la M6 arrivasse fino a Ripamonti, addirittura vicino al Centro Tumori, al confine con Opera.
Piazza Abbiategrasso. È uno dei capolinea (o capilinea) della MM2 e anche della metro-tranvia 15.
San Paolo. Qui c’è uno degli ospedali più importanti di Milano.
(fonte: Urbanlife)
MONZA
E poi, c’è il discorso del prolungamento della metropolitana fino a Monza, che adesso, con la promozione dei biancorossi in Serie A, a molti sembra importante almeno quanto quello della M4 fino a Buccinasco, Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio.