Piante e scale in metallo lucido caratterizzeranno l’esterno del MoLo, l’edificio progettato dallo studio MAD che fungerà da parcheggio multipiano e da porta d’accesso al quartiere Mind di Milano. Anzi, di Rho.
MoLo è un acronimo e significa Mobility and Logistic hub. Sorgerà al confine occidentale del quartiere MIND (Milano Innovation District). MIND è un quartiere che sta nascendo nell’ex area Expo. Sarà dedicato alla “ricerca scientifica e all’istruzione, al business e alle strutture ricreative all’avanguardia”.
QUALCHE INFORMAZIONE
Secondo quanto riferisce lo studio MAD, l’edificio avrà un’estensione di 68.700 metri quadrati. Misurerà 28,5 metri in altezza e 170 metri in lunghezza. Avrà sette piani. Inoltre, conterrà un parcheggio di cinque piani con una capacità di 1.500 auto.
MoLo è stato progettato da MAD, dagli architetti Andrea Nonne e da quelli dello studio Open Project e dalla società di ingegneria Progec.
La costruzione è iniziata a settembre.
“I visitatori possono lasciare le loro auto per esplorare il quartiere a piedi e vedere di persona le tecnologie di trasporto innovative”. ha spiegato lo studio MAD.
MoLo sarà costruito a partire da un telaio prefabbricato in cemento. Esternamente, nella parte superiore, verranno collocati dei pannelli fotovoltaici che daranno energia rinnovabile al quartiere.
Ci saranno anche delle scale rifinite in metallo lucido. Serviranno per andare ai piani superiori e al parcheggio.
L’esterno sarà caratterizzato dalla presenza di scale e di vegetazione.
Ci saranno anche spazi commerciali, compreso un supermercato, laboratori e uffici. Il tutto in uno spazio di 3.000 metri quadri.
Un corridoio attraverserà il centro dell’edificio e sarà coperto da un soffitto simile a una nuvola che fluttua.
Secondo lo studio MAD, questo corridoio ha lo scopo di creare un legame simbolico con il parco di Rho-Arese, che si trova molto vicino, e di abbattere il confine tra interno ed esterno.
Cos’è il Mad?
Fondato a Pechino nel 2004, MAD è uno studio di architettura guidato dall’architetto Ma Yansong. Lo studio attualmente si sta occupando anche di un gruppo di edifici museali in legno e di un terminal per crociere “futuristico” in Cina.
Leggete anche: https://www.virginarchitects.com/mad-architects-ha-presentato-il-molo/