La Olivari fa maniglie per porte interne e per porte esterne da più di un secolo.
Per fare queste maniglie, si prendono delle barre di ottone. Poi, le si stampa e le si lavora sottoponendole a diversi trattamenti: forgiatura a caldo e tranciatura, lavorazioni meccaniche, smerigliatura, vibratura, lucidatura, deposizione galvanica, rivestimento PVD e laseratura identificativa. smerigliatura, lucidatura, cromatura.
La sequenza delle fasi di lavoro è molto precisa
L’ottone delle maniglie della Olivari è titolato e certificato.
Le tecnologie adoperate sono quelle più all’avanguardia. Questo uso di tecnologie avanzate si fonde con la cura dei dettagli tipica del mondo artigianale.
I controlli sono molto scrupolosi.
Tutto questo genera qualità e sicurezza
IL DESIGN DELLE MANIGLIE OLIVARI
Le maniglie per porte della Olivari vengono progettate da grandi architetti e da grandi designer (molto spesso, le due figure coincidono. Anzi, quasi sempre). Tuttavia, e non solo per maniglie, le idee non bastano: occorre che il creativo s’interfacci con qualcuno esperto di tecnica e di tecnologica. E che tenga conto di componenti come il tipo di materiale (duttilità, resistenza eccetera).
Le maniglie sono anche un elemento d’arredo e si deve armonizzare con il resto della casa.
Ma la Olivari, quando fa i propri prodotti, non pensa solo allo stile: le sue maniglie (esterne e interne) sono facili da montare e da sostituire. Ed è facile farne la manutenzione.
Questo vale anche per le maniglie per porte blindate, i maniglioni e i pomoli per porte, le placche, le chiavi, gli appendiabiti, i copriavvolgibili e i fermaporte.
LE MANIGLIE DA INCASSO DELLA OLIVARI
Anche le maniglie da incasso per porte scorrevoli devono armonizzarsi con il resto dell’arredamento di un ambiente e devono essere facili da utilizzare.
Quindi, anche quando realizza le sue maniglie da incasso, la Olivari vuole conciliare design e funzionalità.
Le maniglie per porte scorrevoli ovali o rotonde si adattano ad ambienti classici, mentre quelle quadrate e quelle rettangolari sono ideali per ambienti moderni e contemporanei.
Sul sito della Olivari si legge:
“Le maniglie da incasso in ottone partono da forme geometriche pure come il cerchio e il quadrato esprimendo un linguaggio semplice ed essenziale, in un perfetto studio delle proporzioni.
Quelle in nylon, più moderne e leggere nel design, sono il frutto delle attività di ricerca di nuovi materiali e della progettazione di soluzioni innovative.
Le maniglie da incasso in ottone o nylon Olivari vengono disegnate e prodotte seguendo i medesimi step di lavorazione delle nostre maniglie e pomoli centrali più esclusivi”.
I POMOLI
I pomoli sono una categoria particolare di maniglia. I pomoli zancati per porte e portoncini della Olivari si differenziano da quelli centrali perché le loro impugnature hanno uno spostamento laterale. Questo li fa assomigliare a una maniglia.
La Olivari ha voluto creare qualcosa che si armonizzasse visivamente con le maniglie circostanti. I pomoli zancati sono perfetti per le porte blindate e le porte d’ingresso
I pomoli zancati Olivari hanno molte forme: squadrate, curve eccetera. Anche le finiture disponibili sono diverse: lucide, satinate e altre ancora
I pomoli della Olivari hanno saputo adattarsi ai cambiamenti dei tempi e sanno adattarsi sia agli ambienti moderni e contemporanei sa agli ambienti più classici. Inoltre, sono molto sicuri. Soprattutto quelli per la porta d’ingresso
Anche per i pomoli c’è una sinergia tra designer e tecnici e un’unione tra tecnologia tradizione artigianale che ci contraddistingue.
I pomoli per porte e portoncini della Olivari sono facili da montare e da sostituire. Anche quelli delle porte blindate.
Vengono realizzati solo in ottone e la sequenza delle fasi di lavoro è identica a quella delle maniglie più esclusive: forgiatura a caldo e tranciatura, lavorazioni meccaniche, smerigliatura, vibratura, lucidatura, deposizione galvanica, rivestimento PVD e laseratura identificativa.
La Olivari cura molto anche gli accessori dei pomoli per porte d’ingresso,
LE FINITURE DELLE MANIGLIE OLIVARI
Le finiture per maniglie possono essere galvaniche oppure pvd. C’è anche la verniciatura.
Vediamole schematicamente.
Impianto galvanico
Tipo di rivestimento: metallico di nichel-cromo.
Vantaggi: protezione contro agenti atmosferici e resistenza all’usura.
Le finiture di questo tipo possono essere:
CROMO LUCIDO
(di colore grigio-azzurro e molto brillanti, sono perfette per ambienti eleganti).
CROMO SATINATO
Gradevole al tatto, va bene per gli ambienti moderni..
Finiture Pvd
Le maniglie (sia quelle cromate lucide sia quelle satinate) vengono rivestite da un altro strato, fatto di composti nano-metallici molto duri che danno loro una colorazione e le difendono dall’usura, dall’incisione e da umidità, sudore, salsedine, sbalzi termici e raggi ultravioletti.
Tipi di finiture
SUPERINOX SATINATO
Stesso colore dell’acciaio inox, ma il processo PVD rende molto più dura la superficie. Proprio per questo è perfetta per le porte con un forte passaggio.
SUPERANTRACITE SATINATO
Colore grigio molto scuro, riflessi metallici. Ha una durezza superiore a quella del cromo. Indicata per ambienti High Tech.
SUPERNICHEL LUCIDO
Base lucida. Il nichel ha un colore caldo ed è elegante del nichel. Inoltre, il suo aspetto rimane stabile. Va bene per ambienti confortevoli e sofisticati.
SUPERNICHEL SATINATO
La base satinata permette di esprimere appieno la raffinatezza di colore del nichel, dice il sito di Olivari.
SUPERORO LUCIDO
Molto resistente e duratura. È un classico.
SUPERORO SATINATO
Fonde le qualità dell’ottone satinato con la modernità della superfinitura
SUPERRAME SATINATO
Adatta per ambienti ricercati e sofisticati.
Può subire delle variazioni cromatiche.
SUPERBRONZO SATINATO
È una novità nel campo delle superfiniture È un connubio tra passato e futuro.
Può avere delle leggere variazioni cromatiche.
Verniciatura
La verniciatura viene fatta con la polvere epossidica. Questa finitura è molto bella. Se usata secondo le istruzioni d’uso e se si fa la manutenzione, la finitura verniciata ha una vita lunga. Ma se la frequenza di utilizzo è molto alta e se viene esposta agli agenti atmosferici, c’è il rischio che duri meno del preventivato.