Architects, Design, House, Interiors, Mobilia

Maniglie per porte scorrevoli

maniglie per porte scorrevoili

Le maniglie per porte scorrevoli vengono dette anche maniglie per porte a scrigno.

Non hanno solo una funzione pratica, ma anche una funzione estetica. Infatti, le maniglie hanno anche un ruolo nell’arredamento della casa (e non soltanto quelle per porte scorrevoli).

Le maniglie per porte scorrevoli possono essere fatte di diversi materiali, come l’acciaio, l’alluminio e l’ottone. Volendo, si possono aggiungere delle finiture per impreziosirle e abbellirle ulteriormente.

Anche le forme sono varie: rotonda, rettangolare, con una cavità in cui inserire le dita eccetera. L’importante è la comodità di chi la utilizza. Fermo restando che le maniglie devono essere anche belle.

UTILITÀ

Adesso parliamo un attimo delle porte scorrevoli.

Che cosa sono? Sono porte che si muovono orizzontalmente su un binario. Scorrono a destra e a sinistra. Da qui il nome. Proprio come per le maniglie e per gli altri tipi di porta, i materiali con vengono realizzate sono diversi. Ad esempio, il vetro e il legno.

Possono essere sia interne sia esterne. In quest’ultimo caso, occorre che siano massicce e resistenti e possibilmente di metallo (acciaio, ferro, bronzo).

A chi possono servire? Soprattutto, a chi non ha molto spazio o non vuole utilizzarne molto. Infatti, a differenza delle porte a battente, che si spostano su un asse circolare o semi-circolare, hanno bisogno di uno spazio minimo per aprirsi e per chiudersi. Sempre per questo motivo, non è necessario che lo spazio antistante sia sgombro, a differenza di quanto avviene per le porte a battente.

Il discorso dello spazio vale anche per le porte basculanti, quelle a libro e quelle ad anta.

ESTETICA DELLE MANIGLIE PER PORTE SCORREVOLI

Ritornando alle maniglie (per per porte scorrevoli e non), sono così tanto parte del design di una casa, che molte sono state progettate da designer celeberrimi. Cliccate qui per saperne di più.

Se questo articolo vi è piaciuto, commentatelo e condividetelo sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *