Events

Milano Design Weeek: nel 2023 si torna alla tradizione

Immagine di un fuori salone del passato

La prossima edizione della Milano Design Week, il più grande evento annuale di design al mondo, si svolgerà dal 17 al 23 aprile 2023.

Il clou della manifestazione è il Salone del Mobile, la cui sede è il centro espositivo di Rho Fiera Milano. Poi, c’è il Fuorisalone, una serie di eventi collaterali presenti in vari punti della città.

LA MILANO DESIGN WEEK PRIMA DEL 2023

L’edizione del 2022 ha avuto luogo a giugno. Per il Salone del Mobile si tratta di un ritorno al passato. Infatti, era dal 2019 che non si teneva ad aprile. Prima della pandemia, aprile era il mese del Salone del Mobile. In passato, era il mese della Fiera Campionaria Internazionale.

Nel 2020 il Salone non c’è stato per colpa del Covid. Nel 2021 l’hanno fatto a settembre e nel 2022 a giugno. Oltre 260.000 persone, provenienti da più di 170 Paesi, hanno partecipato all’edizione dell’anno scorso, la sessantesima. In realtà, visto che il Salone è nato nel 1961, il sessantesimo anniversario cadeva nel 2021. Ma, come abbiamo detto poco fa, l’edizione di quell’anno è stata annullata.

La Milano Design Week del 2022 ha superato ogni aspettativa e ha sancito il rilancio internazionale della città e di un intero sistema. 2.175 i marchi esposti, di cui il 27% esteri, di cui 600 giovani designer. Il 61% dei buyer e degli operatori di settore proveniva dall’estero. Ma è da far notare la quasi totale mancanza di cinesi e di russi, che nel 2019 sono stati 42.000 circa. Oltre 3.500 i giornalisti accreditati da tutto il mondo.

Grande successo di pubblico per “Design with Nature”, acclamato dalla critica e da tanti designer, architetti e giornalisti che hanno visitato e che hanno apprezzato il racconto chiaro e diretto di come nel prossimo futuro bisognerà collegare conoscenze, competenze e tecnologie in una nuova generazione di materiali e design.

Non solo loro due

Il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il Workplace 3.0 nel 2022 hanno proposto vari percorsi e vari spunti.

A EuroCucina e al Salone Internazionale del Bagno sono state presentate delle soluzioni all’avanguardia per l’ottimizzazione dei consumi idrici ed energetici.

Al FTK (Technology For the Kitchen) uno dei protagonisti è stata la Smart Kitchen. Efficiente, efficace e sostenibile.

Il S.Project è dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche per l’interior design.

Il tema del SaloneSatellite è stato “Designing for our future sélves/Progettare per i nostri domani”. Un’edizione che ci ha invitato a riflettere sul design che “include”, promuovendo autonomia, comfort, movimento, interazione e sicurezza per tutti.

Come si vede, le parti che compongono la Milano Design Week non sono solo il Salone del Mobile (che aprirà il 18 aprile 2023) e il Fuorisalone. A quest’ultimo, che ha come tema Laboratorio Futuro, dedicheremo il prossimo articolo. Vi suggeriamo di visitare il sito verso la fine della settimana per non perderlo.

 

…………………………………………………………………………………………………………………………..

Fonte 1

Dezeen

Fonte 2

Wheremilan.com

………………………………………………………………………………………………………………………………..

Articolo correlato: Salone del Mobile di Milano: le date dell’edizione 2023

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *