Le porte per interni sono un elemento fondamentale di qualsiasi abitazione e anche di molti uffici perché separano le stanze aumentando il grado di privacy e di tranquillità ma sono anche un elemento d’arredo e sul sito Archello c’è una top 10 che comprende le porte interne migliori e le migliori strutture per porte interne.
Quindi, quando si parla di infissi non bisogna tenere conto solamente dell’aspetto pratico ma anche di quello estetico in quanto giocano un ruolo importante nell’arredamento.
LE PORTE PER INTERNI MIGLIORI
In questa classifica ci sono ben quattro prodotti realizzati da aziende italiane.
Addirittura, Eclisse compare due volte (la troviamo al primo e al quarto posto).
Le altre due sono Linvisible, che e quinta, ed Ermetika, che è nona.
Anche la Svizzera brilla: la Jansen è terza e decima.
In questa lista delle porte interne/strutture per porte interne migliori, 9 aziende su 10 sono europee. L’unica che non è del Vecchio Continente è la statunitense Krownlab, che occupa l’ottava posizione.
Le altre nazioni rappresentate sono la Repubblica Ceca ( LIKO-S, seconda), il Belgio (Xinnix, sesta) e i Paesi Bassi ( FritsJurgens, settima). L’azienda olandese ha una sede a Firenze.
CHI SONO LE AZIENDE ITALIANE PRESENTI NELLA TOP?
Eclisse è una ditta di Pieve di Soligo (Tv), nata nel 1989. Produce porte, accessori per porte e battiscopa. Ha lo stesso nome della lampada che Magistretti ha progettato per Artemide.
Linvisibie è un’azienda di Argenta (Fe) fondata nel 1994 che fa porte. Il suo obiettivo è eliminare il più possibile gli elementi a vista.
Ermetika è una ditta di Barletta che si occupa di porte e di accessori per le porte.
Sul suo sito c’è scritto che è stata una delle prime aziende a produrre telai e controtelai per porte a scomparsa e filo muro.
MANIGLIE
Se le porte interne possono essere degli elementi che arredano, da questo punto di vista le maniglie non sono meno importanti. Spesso progettate da grandi designer/archistar, sono in grado di impreziosire anche porte per interni anonime e lontane dalla top 10 e che non sono certo le migliori, almeno dal punto di vista dell’estetica.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Articolo correlato: Maniglie per porte scorrevoli
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Fateci sapere se l’articolo vi è piaciuto.