Architects, Architettura, Projects, Urbanistica

Reinventing Cities, c’è anche Milano

Reinventing Cities

Una serie di quartieri urbani a basse emissioni di carbonio sarà costruita nell’ambito di Reinventing Cities. Si tratta di una competizione globale che mira ad aiutare le città a eliminare le emissioni di anidride carbonica

CHI, DOVE COME E PERCHÉ: 49X19

Le costruzioni inizieranno con i progetti vincitori del concorso in città come Milano, Parigi, Reykjavik, Oslo, San Francisco e Montreal.

“Stanno iniziando la loro implementazione”, ha detto Hélène Chartier, responsabile dello sviluppo a zero emissioni di C40 Cities. C40 Cities è “una rete di megalopoli mondiali impegnate ad affrontare il cambiamento climatico”.

L’organizzazione ora conta 97 città a livello globale. Insieme rappresentano un quarto dell’economia globale. C 40 cities gestisce la competizione.

“Abbiamo ottenuto i permessi di costruzione e si sta iniziando”, ha detto la Chartier.

C40 Cities ha lanciato il concorso quattro anni fa “per guidare la rigenerazione urbana a zero emissioni di carbonio e resiliente”.

In totale, nell’ambito del concorso, saranno realizzati 49 progetti in 19 diverse città. C40 cities ha richiesto proposte per sviluppare spazi sottoutilizzati in “fari di sostenibilità e rdi esilienza”.

I vincitori sono stati scelti sulla base dell’ambizione delle loro strategie di riduzione delle emissioni durante l’intero ciclo di vita, comprese le emissioni generate durante la costruzione la C02 operativa, cioè le emissioni causate dall’uso dell’edificio.

Il sessantacinque per cento dei vincitori punta a zero emissioni nette e il resto punta a riduzioni di oltre il 50 per cento.

Canada, Quebec, Montreal (https://www.dezeen.com/2021/07/07/carbon-c40-cities-reinventing-cities-competition-zero-carbon/)

“Occorre impergnarsi per raggiungere le zero emissioni di anidride carbonica”, ha detto Chartier. Alcuni progetti sono migliori di altri”.

REINVENTING CITIES E MILANO (LORETO)

A Milano il progetto L’INNESTO ideato da Barreca & LA Varra “mira a raggiungere la carbon neutrality in 30 anni grazie a una rete di teleriscaldamento a basse emissioni di anidride carbonica.

Piazzale Loreto a Milano è uno dei progetti vincitori del concorso.

Loreto, Milano (https://www.dezeen.com/2021/07/07/carbon-c40-cities-reinventing-cities-competition-zero-carbon/)

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

Il progetto di Reykjavik Lifandi Landslag sarà il più grande edificio in legno d’Islanda, mentre lo sviluppo di Oslo Recipe for Future Living mira a ridurre le emissioni da costruzione del 90% riciclando i materiali.

Il concorso Reinventing Cities mira ad aiutare le città ad allinearsi agli obiettivi dell’Accordo di Parigi del 2005, che impegna i firmatari a limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali.

Ciò comporta il dimezzamento delle emissioni di co2 entro il 2030 e l’azzeramento netto entro il 2050. “Tutte le nostre città vogliono essere carbon neutral entro il 2050”, ha detto Chartier. Chartier ha aggiunto che raggiungere zero emissioni operative è realizzabile, ma eliminare le emissioni incorporate generate dalla catena di approvvigionamento delle costruzioni è “totalmente impossibile”.

La ricetta per lo sviluppo della vita futura a Oslo mira a ridurre le emissioni delle costruzioni del 90 per cento. “Raggiungere lo zero netto sull’incorporato, non puoi farlo senza compensazioni”, ha detto Chartier. “È totalmente impossibile. Quindi la questione è davvero spingerli a impostare la riduzione sul carbonio incorporato al massimo e quindi a compensare l’ultima parte”. “Ogni team è davvero libero di sviluppare la propria strategia di compensazione, Ma la cosa più importante è raggiungere le emissioni operative nette, ridurre al minimo le emissioni incorporate e compensare il resto con un buon sistema di compensazione”.

CANADA USA

In Canada sarà costruita la torre Demain Montreal di Gensler e ACDF Architecture.

I partecipanti sono stati incoraggiati ad “andare per compensazioni locali e non solo a comprarle”.

Utilizzerà anche tecnologie di costruzione pre-assemblate e materiali di origine biologica.

Negli Stati Uniti, lo Studio Gang ha progettato un quartiere a Chicago.

https://www.dezeen.com/2021/07/07/carbon-c40-cities-reinventing-cities-competition-zero-carbon/

Usa, Illinois, Chicago (https://www.dezeen.com/2021/07/07/carbon-c40-cities-reinventing-cities-competition-zero-carbon/)

PARIGI E REINVENTING CITIES

I progetti in corso di realizzazione includono un quartiere urbano a Porte de Montreuil a Parigi, che viene annunciato come “il primo quartiere a zero emissioni di carbonio a Parigi”.

Progettato dagli architetti Atelier Georges, Tatiana Bilbao Estudio, Serie Architects e Bond Society, il sito misura 35 ettari. Si trova a Parigi est. Mira a ridurre le emissioni del ciclo di vita dell’85%. Si otterrà questo attraverso l’uso di biomateriali locali e la generazione di energia rinnovabile.

Il progetto Porte de Montreuil a Parigi sarà alimentato da impianti geotermici e solari. Questi forniranno energia anche alle aree limitrofe.

Le emissioni inevitabili saranno compensate tramite un fondo per la CO2 che consentirà di “andare oltre l’obiettivo della neutralità dell’anidride carbonica”.

Il progetto sarà inoltre caratterizzato da una sovrastruttura composta per l’80% da legno lamellare incrociato.

Le facciate saranno interamente realizzate con materiali di provenienza biologica tra cui mattoni in terracotta e canapa. I quattro quinti dei materiali utilizzati proverranno dalla regione di Parigi. Tutti gli spazi saranno flessibili. Per questo potranno essere utilizzati per scopi diversi in futuro e non saranno demoliti. C40 Cities prevede di lanciare un secondo concorso Reinventing Cities entro la fine dell’anno.

La fotografia del cielo utilizzata nella grafica della rivoluzione del carbonio è di Taylor van Riper tramite Unsplash.

Fonte

Articolo correlato: https://www.virginarchitects.com/la-bioarchitettura-amica-dellambiente-e-delle-persone/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *