Shaping the City è un forum in cui si parla di città e di comunità sostenibili.
Il nome ufficiale completo è Shaping the City: A Forum for Sustainable Cities and Communities. Si tratta di un forum organizzato dal Centro Culturale Europeo in collaborazione con la Biennale di Architettura di Chicago.
Dopo il successo delle due edizioni veneziane di Shaping the City, la prima edizione con sede a Chicago è prevista per il 10 dicembre 2021. Si terrà al Chicago Cultural Center. Sarà possibile seguirla anche online sul canale YouTube di ECC Italia.
Shaping the City affronta il tema dell’urbanizzazione contemporanea e le questioni chiave per le città. Queste cose verranno discusse attraverso le prospettive di un gruppo di accademici, urbanisti e designer, architetti, responsabili politici e studiosi.
I temi di Shaping the City
Attraverso diverse presentazioni e tavole rotonde, il forum affronta i temi fondamentali che interessano le città di tutto il mondo. I dibattiti sono strutturati in modo da presentare una serie di prospettive internazionali sull’urbanistica e sull’architettura. Saranno incentrati su dei sottotemi, che saranno:
- Architettura per le persone;
- Re-immaginare la città;
- Perché Chicago…
I dibattiti che si svolgeranno a Chicago riconoscono il ruolo significativo che la pianificazione e il design urbano giocano nel plasmare l’interazione delle persone con le loro città e il loro benessere. Il forum propone nuove riflessioni sui diritti che interessano le città, attraverso un approccio spaziale, pragmatico, inclusivo e sostenibile. Shaping the City 2021 cerca di affrontare questi temi confrontando gli approcci completamente diversi tra loro che hanno le città di carattere internazionale, in particolare in Europa e nelle Americhe.
David Brown, direttore artistico della Biennale di Architettura di Chicago, sarà il relatore principale e inaugurerà di persona il forum che si svolgerà al Chicago Cultural Center.
Informazioni sul Chicago Cultural Center
Il Chicago Cultural Center Preston Bradley Hall con la sua bellezza e con eventi pubblici gratuiti molto interessanti attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori. Eventi come concerti, spettacoli di danza e di teatro, film, mostre d’arte e conferenze come lo Shaping the City.
È una delle attrazioni più visitate di Chicago. L’edificio presenta due cupole di vetro: Il Chicago Cultural Center ha la più grande cupola in vetro colorato Tiffany del mondo, che è situata sul lato sud dell’edificio. Misura 38 piedi di diametro (11,5824 metri) ed è fatta con circa 30.000 pezzi di vetro.
Sul lato nord dell’edificio c’è una cupola di 40 piedi di diametro (12,192 metri) con circa 50.000 pezzi di vetro. Il mosaico raffigura un motivo rinascimentale, progettato da Healy & Millet.
L’edificio è stato progettato per impressionare e per dimostrare che Chicago era diventata una metropoli sofisticata.
Alla sua realizzazione hanno lavorato i migliori architetti e i migliori artigiani degli Stati Uniti. Sono stati utilizzati materiali come il marmo, l’ottone lucidato e legni pregiati. Ci sono anche mosaici fatti di vetro Favrile, madreperla e pietra colorata.
È stato completato nel 1897 ed è stato prima biblioteca pubblica centrale di Chicago.
Nel 1991, l’edificio è diventato il Chicago Department of Cultural Affairs. Questo lo ha fatto diventare la sede del Chicago Cultural Center. Adesso è il centro culturale municipale pubblico gratuito più importante degli Stati Uniti. Ogni anno, al Chicago Cultural Center si esibiscono centinaia di artisti, musicisti e performer internazionali, nazionali, regionali e locali. Gli spettacoli e gli eventi sono gratuiti.
E tra gli eventi di questo periodo c’è lo Shaping the City.
Se questo articolo vi è piaciuto, fatelo leggere ai vostri amici.
Articolo correlato: https://www.virginarchitects.com/capitale-mondiale-dellarchitettura-2023-copenaghen/