Architecture

Tour Duo 1 e Tour Duo 2, i grattacieli di Parigi Est

Stemma di Parigi. La Tour 1 e La Tour 2 si trovano nella capitale transalpina

Lo studio di architettura francese Ateliers Jean Nouvel ha progettato i grattacieli Tour Duo 1 e Tour Duo 2 (alti 180 e 125 metri) per dare “un carattere” a Parigi Est.

Ideata per essere un punto di riferimento della parte orientale della capitale francese, la coppia di grattacieli si chiama Tours Duo.

Complessivamente, vi sono 97.000 metri quadrati adibiti a uso ufficio, C’è anche un hotel di 139 camere i cui interni sono stati progettati dal designer francese Philippe Starck .

“Parigi est sta lentamente prendendo forma e sta modificando un contesto incompiuto”, ha affermato Jean Nouvel.

Che ha continuato:

“Si trattava anche di creare qualcosa che fosse in relazione con la realtà del luogo, che ne rivelasse la bellezza particolare e che lo rendesse più attrattivo”.

TOUR DUO 1 E TOUR DUO 2

Costruiti lungo la circonvallazione Périphérique e un grande raccordo ferroviario, i due grattacieli si affacciano entrambi su una piazza centrale.

Nouvel li ha inclinati affinché fossero più visibili dalla Senna, dalla Périphérique e da molti altri punti della città.

“I grattacieli sono stati progettati pensando alla vista della Bibliothèque Nationale de France. La Bibliothèque Nationale de France, dalla prospettiva dell’Avenue de France, non è un punto di riferimento. E non è visibile dal marciapiede della Bibliothèque Nationale de France. Lo ha spiegato sempre Jean Nouvel”.

Che ha aggiunto:

“Una leggera inclinazione consentirà di vedere meglio le torri e di creare giochi di luce con i riflessi del paesaggio ferroviario che si trova nella facciata sud. Il paesaggio ferroviario sarà ben visibile dal boulevard dell’anello e dal boulevard du Général Jean Simon”.

Con i suoi 180 metri di altezza, Tour Duo 1 è il secondo grattacielo più alto di Parigi dopo la Tour Montparnasse. L’edificio è alto 39 piani. Oltre agli uffici ci sono un auditorium e negozi (che sono al piano terra).

In cima alla torre c’è uno spazio per i meeting.

La torre vicina è alta 29 piani. Vi sono spazi che possono essere utilizzati come uffici e un hotel. All’ultimo piano ci sono un ristorante e bar che dispone di una terrazza con vista su Parigi.

I livelli superiori di entrambi i grattacieli sono girati e sono stati dotati baldacchino angolato per dar loro una forma espressiva.

“I grattacieli fatti negli nei decenni passati sono senza testa e le loro terrazze sul tetto non sono accessibili. Un vertice ha una testa, un profilo identificabile. I due attori sono espressivi, vivi, perché parlano tra loro e anche con i loro vicini). Lo ha detto Nouvel.

 

IL FUTURO (PROSSIMO)

La Tour Duo 1 e la Tour Duo 2 fanno parte di una serie di grattacieli che sono in costruzione a Parigi. Tra questi c’è il grattacielo Hekla. Anche questo è stato progettato dall’Atelier Jean Nouvelle. Attualmente è in costruzione. Sorgerà nel quartiere La Defense.

Herzog & de Meuron ha recentemente annunciato l’inizio della costruzione del progetto Tour Triangle. Invece, l’edificio più alto della città, la Tour Montparnasse, in questo momenti è in fase di ristrutturazione.

 

Vi piacerebbe visitare questi due grattacieli? Ditecelo nei commenti.

 

Fonte

Articolo correlato: La ricostruzione della Nakagin Capsule Tower

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *