Events, Town

Tuvalu, il Paese che sta sparendo (speriamo di no)

Bandiera di Tuvalu

Funafuti è un atollo di Tuvalu, uno stato insulare dell’Oceania. Con 6.320 abitanti (dati del 2017), è l’atollo più popolato del Paese e ne è anche la capitale. Lo è dal 1978, l’anno dell’indipendenza.

FUNAFUTI

Si trova al centro di Tuvalu, a nord-ovest dell’atollo di Nukulaelae e a sud-ovest dell’atollo di Nukufetau e dell’isola di Vaitupu. È un atollo dalla forma allungata in direzione nord-sud ed è largo venti chilometri.

Qui sorge il villaggio di Vaiaku, dove ci sono la sede il governo e delle altre istituzioni. Nonché l’unico hotel di Tuvalu, che si chiama Vaiaku Langi Hotel, e la banca nazionale.

Vaiaku conta circa 4.900 abitanti e sorge nella parte più grande dell’isola.

Si trova sulla costa meridionale dell’isola di Fongafale.

Fongafale è un isolotto corallino, il più grande dell’atollo di Funafuti. È anche il più popoloso dell’atollo. Qui vi sono anche un ospedale, un porto e un aeroporto internazionale.

Fongafale si trova nella parte orientale dell’atollo di Funafuti. È lungo dodici chilometri di lunghezza ma è largo soltanto 10-400 metri. Alla sua estremità settentrionale c’è la penisola di Tengako. La parte orientale si affaccia sull’Oceano Pacifico (Vaiaku si trova qui) e quella occidentale si affaccia sulla laguna.

A Fongafale, oltre a Vaiakul, ci sono Alapi, Fakai Fou e Senala.

TUVALU HA UN FUTURO?

A Funafute, nel 1819, venne dato il nome di “Isole Ellice” (al plurale). Lo fece per omaggiare il parlamentare britannico, Edward Ellice. Edward Ellice era anche l’armatore della Rebecca, la nave su cui si trovava il capitano Arent de Peyster quando scoprì Funafute.

Tuvalu nella lingua locale significa “otto insieme”. Otto si riferisce al numero degli atolli.

Nella sua bandiera c’è la Union Jack perché fa parte del Commonwealth. Dopo la morte di Elisabetta II, il capo dello Stato è Re Carlo III.

Conta meno di 11.000 abitanti: è il quarto Stato meno popolato del mondo.

Purtroppo, tra non molto tutto questo potrebbe essere un ricordo perché l’arcipelago, a causa del cambiamento climatico e del conseguente innalzamento dei mari, rischia di essere sommerso. Il rischio è molto alto.

Tuvalu è famosa anche perché una parte del suo pil viene dalla concessione della sua estensione di dominio, che è .tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *