Mobilia

Wc con bidet incorporato: la storia e i vantaggi

wc con bidet incorporato

Il Wc con bidet incorporato risale addirittura al 1956. All’inizio venne destinato agli ospedali e alle case di cura statunitensi. Tuttavia non ebbe successo perché i primi modelli erano difettosi e si rompevano spesso.

Le cose migliorarono a partire dagli Anni Sessanta. Ma non in America, bensì in Svizzera, dove l’azienda Geberit introdusse sul mercato i suoi wc con bidet incorporato. Ancora oggi la Geberit ne è il maggior produttore, anche grazie alla sua storia e alla sua esperienza nel settore.

Tuttavia, non fu subito facile: sappiamo benissimo che in alcuni Paesi europei e non solo europei anche oggi non usano il bidet. In alcuni posti veniva (o viene?) associato alle prostitute.

Quindi non c’è da stupirsi che all’epoca il wc con bidet incorporato non sia decollato, visto che non avevano neanche il bidet normale e da alcune parti non ce l’hanno neppure adesso.

Esistono più modelli di questo prodotto, ma il funzionamento standard è il seguente: quando si finisce di fare i propri bisogni si preme un pulsante ed esce un tubicino. Questo tubicino spara un getto d’acqua che provvede all’igiene intima personale. Poi si rischiaccia e il tubicino rientra.

I VANTAGGI

Rispetto a un bidet normale c’è il vantaggio di non dover usare le mani e la carta igienica, Questo ha anche delle conseguenze positive sull’ambiente. Infatti, consente di non usare la carta igienica o, almeno, di ridurne il consumo.

In alcuni wc con bidet incorporato è possibile regolare l’intensità del getto, in altri anche la temperatura, in altri ancora il getto è in modalità oscillante. Alcuni hanno il sedile riscaldabile. Altri si illuminano al buio. Certi danno la possibilità di regolare la posizione dell’erogatore.

In alcuni l’apertura e la chiusura del coperchio sono automatiche. Ci sono quelli antimacchia E gli esempi potrebbero continuare, ma adesso chiediamoci: Perché comprare un prodotto così? A chi potrebbe servire?

Ad esempio, è perfetto per chi ha un bagno piccolo o addirittura “micro”, visto che è un “2 in 1”. Consente un risparmio notevole di spazio.

Ma il motivo di cui parliamo adesso forse è più importante.

Se in casa c’è un disabile e/o una persona anziana con difficoltà di movimento, un wc con bidet può essere molto utile. Non solo per una questione di sicurezza, ma anche per una questione di pudore e d’imbarazzo.

Questi water sono molti igienici perché sono fatti con materiali antibatterici, anche il tubicino.

LA NOTA FINALE, LA NOTA DOLENTE DEL WC CON BIDET INCORPORATO

Concludiamo parlando del difetto più grande del wc con bidet incorporato: il prezzo. Possono essere molto molto cari, da 1.500 ai 4.000 euro.

Articolo correlato: sanitari sospesi o sanitari a terra?

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *